Glossario Internetworking – F

Condividi

FCS (Frame control sequence): CRC su 32 bit per il controllo dell’integrita’ della trama in una MAC-PDU.

FDDI (Fiber Distributed Data Interface): standard per LAN a 100 Mb/s in fibra ottica e topologia ad anello. Definisce i Livelli 1 e 2 (fino al livello MAC). La topologia logica è costituita da un anello monodirezionale, quella fisica è costituita da un doppio anello controrotante, avente un  anello primario (primary ring) utilizzato per trasmettere i dati ed un anello secondario (secondary ring) che serve come percorso di backup. Si identificano 3 tipi di configurazioni:
– DAC (Dual Attachment Concentrator): concentratore FDDI che funge da centro stella, principalmente per stazioni SAS, e da elemento di collegamento con il doppio anello controrotante.
– DAS (Dual Attachment Station): stazione FDDI che si collega al doppio anello controrotante tramite due connessioni fisiche, e pertanto fault tolerant.
– SAS (Single Attachment Station): stazione FDDI che si collega al concentratore DAC tramite una sola connessione fisica, e pertanto non fault tolerant. 

Fdisk /mbr: comando DOS che riscrive il Master Boot Record (utile quando si disinstalla un SO).

FECN (Forward Explicit Congestion Notification): bit posto a 1 dalla rete Frame Relay per segnalare ai router che il cammino percorso dalla trama presenta delle tratte congestionate. 

Fibra ottica monomodale: trasmissione ottica esclusivamente tramite Laser, il core della fibra è molto ridotto (tra 5 e 10 Micron su 125) e vengono raggiunte distanze (10-100 Km) superiori alla fibra multimode ma è molto più costosa di quest’ultima.

Fibra ottica multimodale: trasmissione ottica tramite Led o Laser, il core della fibra è 50/125 o 62.5/125 di Micron. Si raggiungono distanze da 220 m a 550 m. 

Finger: servizio Tcp/Ip (Porta 79) che consente di reperire informazioni sugli utenti del sistema interrogato.

Flag: nei protocolli di Data-Link della famiglia HDLC è un ottetto (01111110) che indica l’inizio e la fine di una trama. 

Flooding: algoritmo non adattivo in cui ciascun pacchetto in arrivo viene ritrasmesso su tutte le linee, eccetto quella su cui è stato ricevuto.

FRAD (Frame Relay Access Delay): qualsiasi device che consente una connessione fra una LAN e una WAN Frame Relay. – Cisco FRAD: Connessione di device SDLC verso Frame Relay senza la presenza di una LAN. Inoltre supporta la conversione da SDLC a Ethernet/Token Ring. 

FRAS (Frame Relay Access Support): feature dell’IOS di Cisco che consente a reti SDLC, Token Ring, Ethernet connesse via Frame Relay a device IBM di connettere altri device IBM attarverso la FR.

Fragment Free: metodo di switching delle frame in cui vengono letti solo i primi 64 byte della trama (lunghezza minima della frame) per determinare se la trama ha subìto collisioni, in tale caso viene eliminata. Vedi anche Store and forward e Cut-through. 

Frame Relay: standard per la realizzazione di reti a commutazione di pacchetto pubbliche o private, basato su un protocollo di livello Data-Link connesso su cui vengono definiti dei circuiti virtuali permanenti detti PVC. Ogni PVC viene identificato con una coppia di DLCI (Data-Link Circuit Identifier) cha ha valore locale (non è necessario che lo Switch Frame Relay di centrale e il CPE abbiano lo stesso DLCI). Con le specifiche Ansi T1.617 e ITU-T Q.933-Q.922 è ora possibile definire anche circuiti virtuali non permanenti (SVC). La larghezza di banda massima raggiungibile in Frame Relay è di 44,736 Mbps.

FTP (File Transfert Protocol): protocollo standard Tcp/Ip per il trasferimento dei file (socket 21/22). 

Full mesh topology: topologia di rete magliata in cui tutti i nodi sono interconnessi tra loro. Partial mesh topolgy: Solo una parte dei nodi della rete hanno accesso al central site.

FXO (Foreign Exchange Office): interfaccia per la connessione verso la rete PSTN. 

FXS (Foreign Exchange Station): interfaccia per la connessione di telefoni analogici tradizionali (connettore RJ11).

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>