Modificare un tema di WordPress con Frontpage

Condividi

In questa breve guida verrà spiegata la procedura modificare un tema di WordPress con l’applicazione Frontpage.

  1. Inanzitutto dovremo creare un sito virtuale in locale e per far questo dovrà essere installato un server. Di seguito verrà spiegato come installare il server ISS di Microsoft:
    1. Accedete ad installazione applicazioni in pannello di controllo.
    2. Da qui selezionate la scheda installazione componenti di windows.
    3. Se nel computer non avete copiato la cartella I386 del CD d’installazione di windows (che contiene tutti i file d’installazione del sistema operativo), vi verrà chiesto l’inserimento del CD d’installazione di windows.
    4. Nella finestra che appare, dovrete spuntare l’opzione Internet Information Services (ISS).
    5. Dopo l’installazione, nel disco C: (unità di memorizzazione di massa principale), vedrete che vi è stata aggiunta una cartella nominata Inetpub.
  2. Installato il server dovrete creare il server specifico per il sito su cui state lavorando, quindi accedendo a gestione del computer vi troverete una nuova cartella Internet Information Services dentro a servizi e applicazioni.
  3. Entrate nelle sottocartelle fino a trovare la voce sito web predefinito. Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate nuovo e poi web con estensione del server.
  4. Seguita la procedura guidata di creazione del server, dovrete copiare la cartella del tema da modificare dentro alla cartella del server che avete appena creato, che si trova nella cartella wwwroot contenuta nella cartella Inetpub nel disco C.
  5. Fatto tutto ciò, avviate Frontpage ed aprite il tema.
  6. Sulla sidebar a sinistra troverete tutti i file che compongono il tema (per aprire i file selezionateli con il tasto destro del mouse e cliccate su apri con, quindi selezionate Frontpage).

Per modificare il menù principale del tema dovrete lavorare sul file header, mentre per modificare la sidebar dovrete aprire il file sidebar e il file sidebar-left se il tema contiene un altra sidebar. Le voci nel menù e nelle sidebar sono all’interno di tag lista e blocco di testo. Solitamente, ad esempio nel menù principale del sito, troverele una funzione php che estrae tutte le pagine create nel sito, quindi se ne volete mettere solo alcune, dovrete mettere i link a queste pagine tra i tag di lista.

Se non siete pratici del linguaggio php e/o della modifica dei temi è consigliato non cancellare il codice già presente, ma inserirlo tra i tag di commento (<!– codice –>). Inoltre è consigliato tenere una copia funzionante del tema modificato.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>