NC10, il netbook che bada all’igiene

Condividi

Si chiama NC10 il nuovo netbook di Samsung che è equipaggiato con una tastiera rivetita con polvere di ioni di argento, un metallo le cui proprietà antimicribiche sono note fin dall’antichità. Grazie agli ioni d’argento, viene interrotto il metabolismo dei microbi, ai quali viene inibita la riproduzione. Però bisogna dire che l’azione dell’argento è limitata nel tempo, poichè gli ioni di questo metallo vengono rilasciati nell’ambiente in cambio di altri ioni, fino al raggiungimento dell’equilibrio, ma quanto duratura sia l’azione della Silver Nano Technology, Samsung non l’ha riferito.

Oltre alla tastiera, l’NC10 è anche caratterizzato  dalla speciale protezione antigraffio chiamata Protect-o-Edge, per la cover lucida dello chassis.

Le specifiche tecniche del netbook del produttore coreano sono: uno schermo da 10,2 pollici con risoluzione 1024×600 pixel e con retroilluminazione a LE. Il processore è un Atom da 1,6 GH, 1 GB di RA, 80 o 160 GB di hard disk, tastiera full-size, modulo wireless 802.11b/g e bluetooth 2.0 EDR. Inoltre il netbookè equipaggiato con una webcam da 1,3 Mpixel, un lettore di memory card SD/MM, uscita VGA, tre porte USB e una batterie a 6 celle fino a 8 ore di autonomi. Il tutto in un peso di 1,33 Kg.

Per il momento il solo sistema operativo disponibile pre-installato è Windows XP Home.

Il netbook di Samsung sarà disponibile nei negozi italiani a partire dal prossimo mese, ad un prezzo di circa 360 euro. Le colorazioni disponibili saranno nero, bianco e blu metallico.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>