Ottimizzazione di Windows Vista – Tweaking del registro

Condividi

Tweaking del Registro

Il cuore di tutti i sistemi operativi targati Microsoft è il registro di sistema, che contiene migliaia di chiavi e valori. Per ottimizzare le prestazioni generali del sistema è possibile cambiare i valori assegnati di default a certe chiavi. Per accedere al Registro di Sistema, aprite il Menù Start, scrivete nella ricerca rapida o in esegui “regedit” ed avviate l’applicazione corrispondente.

*      Chiudere automaticamente le applicazioni bloccate

Navigate fino a HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop selezionando la cartella Desktop, quindi nel menù a destra scegliete la chiave AutoEndTasks, selezionatela col tasto destro e premete Modifica, quindi assegnategli come valore 1. Sempre nello stesso menù troverete la chiave HungAppTimeout, selezionatela, premete su Modifica e assegnategli come valore 1000.

*      Velocizzare l’apertura del Menù Start

Navigate fino a HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop selezionando la cartella Desktop, quindi nel menù a destra scegliete la chiave MenuShowDelay, selezionatela col tasto destro e premete Modifica, quindi assegnategli come valore 50.

*      Velocizzare l’apertura e la chiusura delle applicazioni

Navigate fino a HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop selezionando la cartella Desktop, quindi nel menù a destra scegliete la chiave WaitToKillAppTimeout selezionatela col tasto destro e premete Modifica, quindi assegnategli come valore 1000. Sempre nella cartella Desktop trovate la chiave LowLevelHooksTimeout, selezionatela ed impostate il suo valore a 1000.

*      Ottimizzazione del Boot di Windows

Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFun ction quindi selezionate nel menù a destra la chiave Enable selezionatela col tasto destro e premete Modifica, quindi assegnategli come valore “Y” senza le “”

*      Modificare le impostazioni di Aero

Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\DWM quindi selezionate nel menù a destra EnableMachineCheck, assegnandogli come valore 0 disabiliterà il controllo hardware per controllare se aero è effettivamente supportato, ci sono inoltre altre chiavi, come Glass che assegnandogli come valore 1 abiliterà (forzatamente) Aero Glass, con 0 tornerà alle impostazioni di default, oppure la chiave Blur che assegnandogli come valore 1 abiliterà un effetto di sfocatura, assegnandogli 0 tornerà alle transparenze, od anche la chiave UseAlternateButtons che assegnandogli come valore dword 0 allunga i pulsanti, assegnandogli 1 li rende squadrati.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>