RAM da 4GB sui Notebook

Condividi

Decine di compagnie costruttrici di notebook stanno iniziando a montare banchi di RAM sui propri modelli fino a raggiungere i 4GB di RAM standard.
Si tratta di nuovi prodotti che dovrebbero inziare a colonizzare il mercato fin dall’inizio del nuovo anno.

E’ quello che sostengono fonti molto vicine ai produttori di memoria RAM a Taiwan, secondo quanto riporta MacNN.com.

Un certo numero di costruttori “top”, tra cui Dell, Hp e Toshiba, completeranno i propri notebook da immettere sul mercato con questa grande novità.
Quale invece possa essere la posizione di Cupertino in questo senso non è noto.

Di certo c’è che il forte interesse del mercato per la RAM si rifletterà sul costo che la stessa RAM avrà sia nei singoli computer sia nella vendita al dettaglio all’interno del mercato globale.

Secondo quanto sostengono i fornitori, dall’inizio del 2008, i prezzi all’ingrosso per due banchi da 2GB di RAM scenderanno a meno di $60.
Ciò vorrà dire che un prezzo simile condizionerà il costo dei notebook per circa un 6% (se prendiamo in considerazione un portatile da $1.000) contro un approssimativo 10% di incidenza del passato.

Questo vorrà dire che analoghi modelli di pc portatili da 2GB di RAM costeranno molto meno tra pochissimi mesi ed, inoltre, sarà sufficiente una manciata di euro per poter acquistare nuovi banchi di RAM per il proprio portatile.

Ovviamente i modelli di computer specifici interessati da questa “rivoluzione” da 4GB non sono stati sussurrati da nessuno, benchè i bene informati suppongano che le tre aziende citate sopra saranno in prima fila nell’offrire memoria supplementare ai propri clienti.
L’apertura di queste aziende a questi nuovi orizzonti apre nuovi scenari anche in casa Apple. La necessità di offrire presto modelli da 4 GB di RAM pone in rilievo la necessità di puntare su banchi singoli da 2GB (attualmente costosissimi) o puntare su modifiche hardware con l’aumento degli slot di inserimento della RAM (che nei MacBook sono attualmente solo 2).

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>