Recuperare files cancellati con la funzione Shadow Copy di Windows Vista

Condividi

Si chiama Shadow Copy la funzionalità introdotta in Windows Vista che consente di recuperare una precedente versione dei file sui quali si sta lavorando. Abilitata per default nelle versioni Ultimate, Business ed Enterprise di Vista, può essere utilizzata facendo clic con il tasto destro del mouse su un file o su una cartella quindi accedendo alla voce Versioni precedenti. Si otterrà la cronologia delle modifiche apportate al contenuto di un documento o di una cartella.

Shadow Copy non è una soluzione di backup completa ma può “salvarvi la vita” in molte circostanze ad esempio qualora si dovesse realizzare di non disporre di una copia di sicurezza aggiornati dei documenti sui quali si stava lavorando.

L’utilità gratuita ShadowExplorer consente di accedere alle informazioni gestite dalla funzione Shadow Copy, qualunque versione di Windows Vista si utilizzi. Il software che vi proponiamo consente di interagire semplicemente con la funzionalità Shadow Copy anche se si impiega, ad esempio, una versione Home di Vista. Su queste versioni del sistema operativo Microsoft, infatti, non è possibile usufruire dei servigi di Shadow Copy perché, pur essendo la funzione abilitata in modo predefinito, non può essere utilizzata dall’interfaccia utente.

ShadowExplorer deve essere sempre avviato in modalità amministrativa (tasto destro, Esegui come amministratore): il software, al termine dell’installazione, viene comunque configurato così da essere avviato con i diritti amministrativi.

Cliccando sul menù a tendina mostrato nella finestra principale dell’applicazione, viene proposto l’elenco delle copie di sicurezza conservate da Vista per ciascuna partizione in uso sul sistema.
Qui, deve essere selezionata la “shadow copy” contenente i file da ripristinare.
A questo punto, cliccando sull’unità di interesse, si potra provvederà a recuperare i file e le cartelle ai quali si è interessati servendosi del tasto destro del mouse e scegliendo il comando Export.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>