Service Pack 3 di Windows XP e problemi

Condividi

Dopo i problemi di incompatibilità con alcuni router in grado di supportare lo standard WPA2 per le connessioni wireless, arrivano altre lamentele a proposito del Service Pack 3 per Windows XP.
Su alcuni sistemi basati su processore AMD, l’applicazione del Service Pack 3 causerebbe “infiniti” riavvii della macchina. L’anamnesi è chiara: il sistema si riavvia spiegando come non sia stato possibile eseguire Windows in modo corretto e propone la possibilità di accedere alla modalità provvisoria. Scegliendo la modalità normale, Windows XP continua a riavviarsi. Come spiegato in questo articolo, non si tratta di una problematica specifica del Service Pack 3 quanto piuttosto legata ad una pratica utilizzata da alcuni produttori di personal computer. In particolare, molti lettori avrebbero segnalato i continui riavvii su sistemi HP basati su processore AMD. La causa del problema sperimentato dopo l’installazione del Service Pack 3 sembra correlata all’utilizzo, da parte di HP, della medesima immagine di Windows XP sia per i sistemi desktop basati su CPU Intel sia per quelli dotati di processore AMD. L’avere in esecuzione il driver intelppm.sys, per la gestione del risparmio energetico su piattaforma Intel, minerebbe alla stabilità dei sistemi AMD. Se il driver fosse presente sebbene non in esecuzione, non vi sarebbero invece problemi.
Nel caso in cui si dovessero rilevare riavvii continui di Windows XP, il suggerimento consiste nel disabilitare il driver intelppm.sys accedendo alla modalità provvisoria ed eseguendo il comando seguente sc config intelppm start= disabled.

Altri utenti hanno segnalato un secondo problema in fase di boot: la comparsa di un messaggio che spiega come il sistema sia stato arrestato per prevenire ulteriori danni (il BIOS nel sistema non è completamente compatibile ACPI).
Nel caso in cui dovesse essere visualizzato l’errore STOP: 0x000000A5, il problema è quasi certamente legato all’uso di una scheda madre AMD. La soluzione appare semplice: basta connettere una chiave USB al personal computer prima dell’avvio del sistema. Se si fa uso di un mouse USB, si provi a spostarlo sulla porta PS/2.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>