Trasferimento dati tra due PC

Condividi

Se la quantità di dati che dobbiamo trasferire ad un altro PC è piuttosto consistente,  ci sono due modi per farlo:

  • Utilizzando un hard disk esterno oppure smontando l’hard disk e collegarlo all’altro PC attraverso la porta USB utilizzando un adattatore.
  • Creando una rete tra i due PC.

In questa breve guida sarà spiegato come trasferire dei dati da un PC ad un altro PC creando una rete tra i due:

  1. Inanzitutto prima di iniziare l’operazione dovrete procuravi un cavo ethernet cross (attenzione: non va bene il cavo ethernet che viene utilizzato per collegare il PC allo switch poichè si tratta di un cavo ethernet pair).
  2. Dopo esservi procurati il necessario, collegate i due PC con il cavo.
  3. Dal primo PC entrate nella finestra delle connessioni di rete dal pannello di controllo.
  4. Individuata l’icona della connessione via cavo, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate proprietà.
  5. Nella finestra che vi appare cercate la voce protocollo internet (TCP/IP), selezionatela e cliccate sul pulsante proprietà.
  6. Qui dovrete configurare i PC nella stessa rete, quindi al PC che state utilizzando date ad esempio l’IP 192.168.1.1 e come subnet mask 255.255.255.0 (gateway e DNS lasciateli pure vuoti poichè non serve il collegamento ad internet per quest’operazione).
  7. Ora passate al secondo PC e ripetete la stessa procedura del primo PC, quindi dal punto 3, ma questa volta come IP utilizzate 192.168.1.2 (se nel primo PC avete utilizzato l’IP 192.168.1.1), subnet mask la stessa e i campi gateway e DNS restano vuoti.
  8. A questo punto testate la connessione con il comando ping (dal menù start cliccate su esegui, scrivete cmd e date invio, dal prompt dei comandi che vi si apre scrivete ping e l’IP del computer che volete contattare, quindi se siete sul PC con IP 192.168.1.1, dovrete scrivere ping 192.168.1.2). Se la connessione è attiva, nel prompt dei comandi vi appariranno quattro stringhe con l’informazione del’IP dell’altro PC, i byte trasmessi, la durata ed il Time to Live (TTL).
  9. Ora passate al PC dove volete che siano trasferiti i dati.
  10. Entrate nel disco C: da risorse del computer e create una nuova cartella.
  11. Cliccateci sopra con il tasto destro e selezionate la voce condivisione e protezione.
  12. Nella groupbox condivisione di rete e protezione spuntate le checkbox condividi la cartella in rete e consenti agli utenti in rete di modificare i file (se non vi appaiono cliccate sulla frase sottolineata, sempre all’interno della groupbox condivisione di rete e protezione e selezionate pure il radiobutton attiva senza procedura guidata).
  13. In questo modo avete creato una cartella visibile in rete, quindi passate all’altro PC ed aprite ad esempio la finestra delle risorde del computer e nella barra degli indirizzi scrivete \\ e l’IP dell’altro PC (quindi se siete nel PC con IP 192.168.1.1 dovrete scrivere \\192.168.1.2) e vi si aprirà la finestra dove potete copiare i file da trasferire.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>