COME SCEGLIERE IL PROPRIO NOTEBOOK IDEALE?

Condividi

Non esiste il miglior notebook del mondo; il notebook migliore del mondo è quello che soddisfa in pieno le proprie esigenze e nulla più. Infatti nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo notebook è necessario eseguire una precisa analisi di quali saranno gli utilizzi che se ne vuole fare e di conseguenza indirizzare le proprie scelte su un modello piuttosto che un altro.

Ma vediamo alcune caratteristiche che possono differenziare il nostro notebook da un altro e quindi influenzare la nostra scelta:

1.    il notebook verrà utilizzato spesso in viaggio? In aereo, in aereoporti, in treno, in situazioni che richiedono una durata notevole della batteria?
Questo è molto importante perché se l’utilizzo che andremo a fare del nostro nuovo notebook richiede un utilizzo frequente in mobilità è necessario acquistare una batteria di almeno 6600 MAH, in modo che la durata garantita inizialmente sia superiore alle 3 ore.
Se invece l’utilizzo sarà prevalentemente in ufficio o a casa è sufficiente una batteria da 4400 MAH
2.    Ne farò un uso da “ufficio” oppure avrò bisogno di elevate prestazioni grafiche?
Dalla risposta di questa domanda deve dipendere la scelta di avere una scheda grafica integrata o dedicata e soprattutto la dimensione del display; spesso e volentieri nei notebook la memoria della scheda grafica è condivisa con la RAM di sistema e ciò va ad influenzare negativamente le prestazioni grafiche del nostro sistema; avere una memoria dedicata permette di avere elaborazioni grafiche più veloci ed efficienti anche a livello di CAD, di Photoshop e di rendering.
E’ necessario a questo punto capire anche che display scegliere; 13 – 14 – 15,4 – 17 queste sono attualmente le misure possibili per un notebook; più piccoli si chiamano netbook adesso.
3.    Lo utilizzerò spesso in giro, in movimento oppure sarà un utilizzo in situazioni “statiche”? sarà un mio compagno di viaggio o semplicemente uno strumento di lavoro?
A questo punto è necessario valutare il peso del nostro notebook perché se da strumento di lavoro diventa il nostro inseparabile compagno di viaggio allora è sicuramente necessario scegliere un notebook leggero e portatile, che non diventi un peso o un imgombro durante l’utilizzo in aereo, in treno o in macchina
4.    Per il resto quasi tutti i notebook degni di tale nome ormai sono dotati di bluetooth, scheda WiFi da 54Mbps, masterizzatore DVD, sensore di impronte digitali, lettore di memory card integrato. Queste sono tutte caratteristiche indispensabili e che è bene verificare prima dell’acquisto del nostro nuovo notebook

Bene! Ora che avete gli strumenti per poter valutare correttamente un notebook e di poter trarre un giudizio di utilità e di comodità per le proprie esigenze potete recarvi dal vostro rivenditore di fiducia e buon acquisto!

Vi ricordiamo infine che la M2NET è rivenditore ufficiale di notebook HP, Acer, Asus, Toshiba, Samsung e Fujitsu-Siemens; chiedete subito un preventivo indicando quelle che sono le vostre esigenze: un tecnico specializzato sarà lieto di potervi consigliare il prodotto che fa al caso vostro senza comunque rinunciare ad un prodotto esteticamente accattivante.

Come sempre i tecnici della M2NET restano a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento

M2NET – Ufficio Tecnico

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>