Il computer diventa spaventosamente lento: che sia un problema all’hard disk?

Condividi

Vi è mai capitato di accendere il computer e vedere che ci metteva anche 10-15 minuti per caricare Windows o qualsiasi altro sistema operativo? Vi è mai successo di ricevere all’avvio il messaggio “non è possibile trovare il sistema operativo”.

Bene, anzi male, perchè se vi è davvero capitato questo siete incorsi in uno dei più brutti problemi che possano succedere ad un pc, ossia la rottura dell’hard disk; tale evento è particolarmente brutto perchè oltre alla rottura di un componente hardware vitale come l’hard disk c’è il rischio concreto di perdere tutti i dati che vi erano salvati all’interno. Alcune volte è possibile recuperare i dati semplicemente collegando l’hard disk tramite un adattatore esterno USB ad un altro computer, in questo caso si erano soltanto danneggiati alcuni settori del disco che impedivano il corretto avvio.

Ma nel peggiore dei casi può succedere che il guasto sia proprio una parte meccanica del disco, ossia la testina oppure il disco stesso e quindi si è costretti a ricorrere ad uno di quei costosissimi servizi di recupero dati dove smontano fisicamente l’hard disk e in un camera bianca fanno il recupero e la ricostruzione dei dati settore per settore.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito restiamo a disposizione.

M2NET TEAM

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>