Rockmelt, il social browser

Condividi

Rockmelt, il browser social basato sul progetto opensource Chromium di Google è ora disponibile in beta limitata. Pià che essere un vero nuovo concorrente è interessante come laboratorio di innovazione. E perchè conferma che molti aspetti disparati del web si stanno tingendo di social. Rockmelt integra i social network consentendo di usarli direttamente dal browser. L’utente non deve così visitare i rispettivi siti; i server di Rockmelt registrano le preferenze personali: l’utente si ritrova la stessa esperienza su tutti i pc dopo aver fatto log-in sul browser.

Purtroppo funzioni social non bastano per imporsi nell’arena dei browser, affollata di innovazioni. Anche Microsoft sta facendo evolvere il prodotto: le migliorie di Internet Explorer 9, ora in beta, sono apprezzate tanto che è stato scaricato dieci milioni di volte in un mese e mezzo.

Una cosa è certa: se gli utenti in futuro vorranno una maggiore integrazione con i social network i big saranno pronti a soddisfarli visto che ormai sono attenti sia all’innovazione del browser sia al fenomeno social; come dimostra, da ultima, la crescente integrazione tra Bing di Microsft e Facebook.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>