Ecco l’APP che vi permette di diventare giornalisti

Condividi

Seed-Speak è una piattaforma che permette a tutti gli abitanti di una città di segnalare i problemi del loro quartiere: buche nelle starde, scarsa illuminazione e criminalità.
I test sono stati fatti tra le strade di Phoenix e saranno coinvolte per prime le associazioni di vicini e le organizzazioni no-profit impegnate in modo costante sul territorio. Seed-speak ha in cantiere anche partnership con i quotidiani locali che sono interessati a costruire spazi su internet dove i lettori collaborano nelle denunce civiche.
Al giornalismo partecipato dai cittadini guarda anche Intersect; punta su un social network per riunire in un singolo spazio immagini, video e testimonianze che arrivano dalle città. Ma è radicato nei quartieri attrvaerso le mappe digitali: gli iscritti aggiungono commenti in una sorta di bacheca pubblica collegata con un punto preciso in una cartina elettronica, come un incrocio o un parco.
E costruiscono un bollettino di zona con uno zoom ad alta risoluzione: i messaggi sono associabili anche ai numeri civici delle strade o agli angoli di un marciapiede.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>