Netbook Samsung NC210

Condividi

Il Samsung NC 210 è netbook con schermo 10 pollici, processore Atom Dual Core e batteria da 6 celle. Questo netbook è dotato dell’ autonomia più ampia sul mercato e con uno dei design più apprezzati degli ultimi 6 mesi.

TASTIERA E TOUCHPAD

La tastiera è più vicina al bordo inferiore del telaio rispetto ai modelli meno recenti, a causa di una diversa progettazione delle cerniere che reggono lo schermo.

Il touchpad, grandissimo, multitouch, separato dal palmrest con un bordino cromato che si fa sentire il giusto,  con tasti precisi e grandi. Il touchpad del Samsung NC210 misura 8.4 x 4.9 cm. E’ un ELAN Smart Pad con supporto allo scrolling a due dita (fondamentale durante la navigazione web) ed alla rotazione.

SCHERMO

Opaco, antiriflesso quindi migliore in ambiente esterno dei pannelli lucidi montati in alcuni suo rivali.  10 pollici 1024×600 pixel, che può essere spinto (via software) anche a 1024×768 pixel per assecondare quei software che lo richiedono. Ha una buona luminosità, è ben contrastato ed in generale bello da vedere,

WEBCAM

La webcam, da 0.3 megapixel, affiancata da Cyberlink YouCam.

PRESTAZIONI E AUTONOMIA

Le prestazioni del processore Atom N550 sono note e da questo punto di vista NC210 non introduce nulla di nuovo. Si riescono a guardare video HD 720p sia da disco che da Internet (in streaming, su Youtube e simili ad esempio) nonostante la scheda grafica integrata (Intel GMA3150) non partecipi affatto all’elaborazione dei contenuti (non supporta l’accelerazione video). Grazie ai 2 core, 4 threads, 1MB di cache L2 e le istruzioni SSE2, SSE3, SSSE3, il processore Atom riesce anche a non impegnarsi più di tanto durante la riproduzione, lasciando spazio per altre operazioni. A pieno regime l’autonomia della batteria può attestarsi sulle 8 ore.

SOFTWARE

Samsung Fast Startè il programma che, se attivato, vi fa dimenticare il riavvio di Windows, perché vi basta chiudere il lid per spegnere il netbook e riaprirlo per averlo attivo in 3/4 secondi reali. Samsung Recovery Solution vi permette di impostare backup di quel che volete e vi salva in caso di problemi con il disco (anche se questo netbook contiene il DVD di ripristino del sistema operativo – una vera rarità al giorno d’oggi). Chargeable USB vi fa selezionare una porta USB da utilizzare per ricaricare un accessorio esterno anche a netbook spento (cellulare, smartphone, lettore mp3). Sotto un collage dei bellissimi OSD.

PREZZO

Il listino di 349 euro è un po’ più alto della media, ma si può fare affidamento alle offerte online per risparmiare qualcosa.

Post to Twitter

Condividi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>